lunedì 18 giugno 2012

Outlook Express: rimuovere la segnalazione di compattazione cartelle allo startup

Probabilmente sarà capitato a tanti, a me capita ogni 2-3 mesi, tutte le volte che accendo il mio vecchio e stanco PC con WinXP mi appare una finestrella, che mi avvisa così:
Per liberare spazio sul disco è possibile comprimere i messaggi di posta elettronica. L'operazione richiederà alcuni minuti.
Ora, calcolato che io NON uso Outlook Express, e che quindi c'è poco da comprimere, mi domando l'utilità di tale suggerimento: quindi, se anche a voi non interessa questa segnalazione, ecco come toglierla.
Chiudere la segnalazione in oggetto, qualsiasi finestra di Outlook Express o Internet Explorer
Lanciare regedit.exe (Start -> Esegui o Win-R) ed andare alla chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Identities\{stringa}\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0
stringa = valore alfanumerico molto lungo che identifica le varie identità presenti o meno nel vs. OE (io ne ho soltanto una, se ne avete + di una va scelta quella che  usate, o quella che ha il valore in oggetto sballato)


A questo punto, nel pannello a destra trovate una notevole serie di chiavi, quella che interessa a noi in questo caso è Compact Check Count, la quale dovrebbe avere un valore diverso da zero: a questo punto clicchiamo doppio sulla chiave indicata, si apre l'editing del suo valore, e indichiamo 0 (zero), indipendentemente in decimale o esadecimale.
Et voilà! Chiudiamo regedit e siamo a posto, ai prossimi riavvi non avremo più la notifica inutile sulla compressione di messaggi di OE.


ATTENZIONE: l'errato utilizzo dell'Editor del Registro di sistema può causare seri problemi che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non garantisce che i problemi derivanti dall'errato utilizzo dell'Editor del Registro di sistema possano essere risolti. L'utilizzo dell'Editor del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell'utente.

Per informazioni su come modificare il Registro di sistema, vedere l'argomento della Guida "Modifica di chiavi e valori" nell'Editor del Registro di sistema (Regedit.exe) oppure gli argomenti relativi all'aggiunta e all'eliminazione di informazioni nel Registro di sistema e alla modifica dei dati del Registro di sistema in Regedt32.exe. Si raccomanda di eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di modificarlo. Se si utilizza Windows NT o Windows 2000 occorre inoltre aggiornare il disco di ripristino.

Nessun commento:

Posta un commento